Ordine Druidico di Avalon


“A voi [Druidi] solo è dato sapere la verità sugli Dei e sulle divinità del cielo…

Vostra dimora sono le macchie più riposte delle foreste più remote.

Voi insegnate che le anime non cadono nelle silenti sedi dell’erebo

 o nei pallidi regni del sotterraneo Dite,

 ma che lo spirito passa a reggere altre membra in un altro mondo:

la morte, se è vero ciò che insegnate, è il punto intermedio di una lunga esistenza.”

[Lucano Pharsalia I]

Quando si sente parlare di Druidismo come di un qualcosa di “morto”, come di un qualcosa di perso nel corso dei secoli ed altri pensieri simili…beh… le cose non sono propriamente così. Il Druidismo e’ arrivato fino a noi in maniera celata agli occhi dei profani, ma vivo e pulsante agli occhi degli iniziati.

Per capire cosa significhi essere druido, molto interessanti sono alcune parole spese da chi si occupa da anni di studiare questa interessantissima via spirituale.

“Sopra ogni altra cosa, Druidismo significa seguire un percorso spirituale radicato nella terra verde. Significa partecipare ad una vivente tradizione spirituale occidentale, ricca di insegnamenti di saggezza, ma che abbraccia i contributi di molti popoli e tempi. Significa imparare da tradizioni arcaiche e dalle sempre mutevoli lezioni della stessa Terra vivente. Significa abbracciare un approccio esperienziale alle questioni religiose, abbandonare i sistemi di credenze rigide a favore di uno sviluppo interiore dato dal contatto individuale con i regni della natura e dello spirito.”

Che cosa è Druidismo? Un cammino spirituale, un modo di vita, una filosofia, Druidismo è tutto questo … Druidismo oggi è vivo e vegeto e ha migrato tutto il mondo formando una meravigliosa rete di persone che onorano e rispettano la terra e il sacro diritto alla vita di tutto ciò che è parte della Terra. Il Druidismo trae saggezza dal suo patrimonio ancestrale. C’è un detto nel Druidismo: “Il grande albero prospera sulle foglie che cadono a terra!”

La via druidica è particolarmente indicata per le persone che hanno perso interesse nei confronti della pratica religiosa tradizionale e che sono alla ricerca di un senso di connessione spirituale con la terra e con i loro antenati.

Entrando nel particolare del nostro Venerabile Ordine Sacerdotale, possiamo darne solamente alcuni accenni, nel rispetto della riservatezza che lo contraddistingue (non si troveranno notizie in internet o in nessun altro luogo…), che potrebbero non essere soddisfacenti per chi legge.

L’ordine Sacerdotale Di Avalon, portatore della continuità iniziatica tramandata per via orale dai Sacerdoti e dalle Sacerdotesse dell’Isola Sacra, è gestito dal Merlino di Britannia coadiuvato nelle sue funzioni rituali e amministrative, dalla Signora di Avalon. In ogni nazione in cui l’Ordine è presente, lo stesso è rappresentato e gestito da un Arcidruido il quale, investito di pieni poteri, accoglie i novizi e ne cura l’istruzione e la formazione lungo un percorso che porterà alla loro consacrazione quali Sacerdoti e Sacerdotesse. Questi ultimi celebrano le ritualistiche previste dal culto comprese le cerimonie di attribuzione del nome per i bambini appena venuti alla luce, l’unione degli sposi, le celebrazioni funebri di disincarnazione.

I nostri Sacerdoti e le nostre Sacerdotesse sono a disposizione per chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti riguardanti sia l’ Ordine che la celebrazione delle cerimonie sopra citate.